Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Blog  di Tempesta

Blog di Tempesta

Racconti e opinioni scritti un po' con i piedi per terra e un po' con la testa fra le nuvole.


Bocca degli Angeli 5 -quarta parte

Pubblicato da Tempesta2008 su 3 Maggio 2009, 01:44am

Tags: #BOCCA DEGLI ANGELI

Nonno, in seguito, comprò altri terreni, ma non se ne occupò mai personalmente. Ne fece dei vigneti e pagò dei contadini perchè se ne occupassero. Finita la guerra e così la sua avventura da marinaio, si dedicò anima e corpo ai suoi negozi. Viaggiava molto per avere le cose migliori e si dava da fare in tutti modi per ricostruire e superare l'agio che aveva perso. Fu attento addirittura alla tecnologia e appena mettevano in commercio qualcosa di nuovo, ne acquistava la versione migliore....perchè la sua famiglia doveva star bene quanto "le altre". Nonna se ne lamentava, invece....adorava le signore che pulivano la casa e cucinavano, visto che lei lavorava nei negozi come mio nonno, ma detestava gli elettrodomestici....specialmente la lavatrice.
Nonna aveva sette figli, era impossibile lavare tutto a mano. Una signora l'aiutava, ma rimanevasempre tanto da fare. Per questo nonno comprò la lavatrice. Ma nonna era terrorizzata dall'elettricità e la signora che veniva per lavare i panni....pure!
Alla fine (cose d'altri tempi), la lavatrice la usavano le vicine , che venivano a casa di proposito e lavavano i loro panni e ogni tanto pure quelli di nonna.
Nonna maledì pure la televisione. Era una delle prime che comparivano in paese e...appunto tutto il paese andava a vederla...lì...a casa di nonna....e nonna continuava a rimpiangere Mussolini e i fascisti che almeno la gente la costringevano a stare in casa....in casa loro ovviamente e non nella sua.
Quando Demetrio morì, lasciò a nonna e alla sorella sposata con l''amico di nonno Bocca degli Angeli. La nostra parte rimase incolta per circa trent'anni. Nonno non ne voleva più sapere di campagne. Il suo cuore si era spezzato ai tempi del Sasso.
Quando andò in pensione, però, a furia di sentir parlare l'amico della campagna, decise di andarci qualche volta....giusto per dare un'occhiata.
Bocca degli Angeli, ben presto prese il posto che il Sasso aveva nei pensieri di nonno e qualche anno dopo si ritagliò uno spazio anche nel mio cuore.
E lì rimarrà per sempre.
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti